Catechesi #3 verso la GMG 2023

Catechesi #3 verso la GMG 2023
"Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva."

Lo scorso 17 aprile 2021 si è svolta la Catechesi n. 3 da questo contesto ecclesiale che stiamo vivendo verso la GMG2023. Il tema era: "Alzati e lascia che ti guarisca" (Lc 4,38-44).

Siamo stati sfidati a riflettere sulle malattie fisiche e spirituali presenti nella nostra società e sugli stigmi imposti loro dalla nostra società. Ai giovani è stato chiesto di accendere una candela come segno di preghiera e di presenza per tutti coloro che soffrono di questa malattia.

Abbiamo riflettuto sul sentimento di empatia verso le persone che hanno bisogno della nostra presenza, come un modo per diminuire la loro sofferenza e forse come un mezzo per una  guarigione . Abbiamo anche meditato sulle diverse malattie, più precisamente quelle di natura fisica e spirituale di cui troppo spesso soffriamo. Infine, abbiamo pregato insieme per queste situazioni.

Come sfida, incoraggiamo i partecipanti a continuare a scrivere nel loro Diario del Pellegrino, l'esercizio che fanno o dovrebbero fare per coltivare il sentimento di gratitudine. Fare un esame di coscienza quotidiano, leggere e meditare la vita di san Benedetto Menni e, infine, cercare il sacramento della riconciliazione.

La prossima catechesi avrà luogo il terzo sabato del mese di maggio, cioè il 15 maggio, alle ore 21 (GMT Lisbona). Vi aspettiamo!

Avete ancora la possibilità di iscrivervi alla prossima catechesi al: http://forms.terradasideias.com/app/form?id=10

Quarta, 26 de Maio de 2021